Profumi speziati: ecco i migliori di nicchia da provare

Colorate, inebrianti e avvolgenti, le spezie conducono in un viaggio sensoriale verso mondi lontani. Tra le tante rimembranze di queste polveri esotiche, la cannella dello Sri Lanka e i chiodi di garofano del Madagascar racchiudono l’energia dei tropici, mentre il rosso imperatore porta con sé una storia che racchiude traduzione orientale e cultura greca. 

Vuoi attraversare anche tu ere e continenti semplicemente indossando una nuova fragranza? Scopri con noi i profumi speziati di nicchia da provare assolutamente.

Cosa sono e che caratteristiche hanno i profumi speziati

I profumi speziati attingono per le proprie composizioni a una varietà di soluzioni che ripercorre l’intera via dei commerci tra Occidente e Oriente. Le note olfattive più conosciute e amate sono ottenute da patchouli, cannella, zenzero, curcuma, cardamomo, pepe, peperoncino, zafferano, noce moscata e chiodi di garofano. Una menzione particolare spetta alla vaniglia Bourbon, spezia regina delle fragranze gourmand.

Come accade in cucina, le spezie possono essere utilizzate come protagoniste principali di un profumo, oppure come note di fondo per esaltare gli aromi di altri ingredienti.

Indipendentemente dal ruolo primario o secondario, le spezie conferiscono a ogni essenza un tocco unico, romantico e insieme temerario, caldo ma anche aperto a scoperte elettrizzanti.

Perché scegliere un profumo speziato di nicchia?

Capaci di risvegliare i sensi e far vibrare le corde più profonde dell’anima, i profumi speziati della profumeria artistica emozionano non solo chi li indossa, ma anche chiunque li incontri, grazie alle loro peculiarità. Qualità, persistenza e artigianalità sono le parole d’ordine che muovono i nasi di tutto il mondo verso la realizzazione di profumi speziati esclusivi, che rimandano alle atmosfere più diverse: dal misticismo dell’India alla vitalità erotica del Brasile, dal misterico Medio Oriente al Messico più ancestrale. 

Spezie profumo

Quando indossare i profumi speziati

Perfetti per serate galanti e appuntamenti romantici, i profumi speziati scaldano dolcemente l’atmosfera regalando una firma olfattiva riconoscibile e inimitabile. L’intensità delle spezie può dare vita a fragranze opulente, piccanti e pungenti, che danno il meglio di sé in contesti pubblici importanti o nei vis à vis più intimi. 

Quali sono i migliori profumi speziati di nicchia da uomo e da donna?

Eccone qualche esempio di sicuro valore.

I migliori profumi speziati da donna

Boccanera Orto Parisi

Il gusto di baci proibiti è un sentore di cioccolato fondente che lascia sulle labbra un retrogusto speziato. Un confuso equilibrio fra sapore e profumo, paura e amore.

Note di testa: Cioccolato fondente, sandalo

Note di Cuore: Peperoncino, pepe rosa

Note di fondo: Zenzero, muschio animale

I migliori profumi speziati legnosi da donna

Light of the earth Sasva

L'esplosione di Zafferano, bilanciato da note di Cardamomo, Arancia Amara, offre l’esperienza di una riconnessione con l’universo. Sei pronto a tuffarti nel cuore della vita per trovarne la profonda essenza? 

Note di testa: Arancia Amara, Zafferano, Cardamomo, Zenzero

Note di cuore: Patchouli, Ambra, Legno di Cedro

Note di fondo: Vetiver, Accordi Cuoiati, Musk     

I migliori profumi speziati da uomo

Tabac Rose BDK 

Un elisir denso e potente che rende omaggio alla rosa turca, esaltata dal contrasto con note di pepe rosa e cannella. La dolce voluttuosità floreale si prolunga grazie alle note profonde e mistiche di patchouli e labdano

Note di testa: Pepe rosa del Madagascar, Accordo di prugne, Limone dall'Italia

Note di cuore: Rosa dalla Turchia, Cannella del Madagascar, Accordo cioccolato

Note di fondo: Assoluta di tabacco dei Balcani, Olio di patchouli dell'Indonesia, Resina di labdano proveniente dalla Spagna

I migliori profumi speziati legnosi da uomo

Carpenter Hunq

#003 Carpenter è il paradigma dell'uomo appassionato che lavora duro. Trasforma il legno di cedro, il benzonio ed il pepe nel suo sangue, sudore e lacrime.

Note di testa: Pepe Rosa, Bergamotto

Note di cuore: Cannella, Cardamomo, Carota, Zenzero

Note di fondo: Benzonio, Iso E super, Ambroxan, Legno di Cedro del Texas, Legno di Cedro della Virginia, Patchouli, Sandalo